Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Congiuntura Flash - Maggio 2017

a cura del Centro Studi Confindustria

La crescita mondiale prosegue rapida, a un ritmo superiore alla media dei passati venticinque anni. È guidata dal nuovo ciclo internazionale degli investimenti (riconosciuto ora dall’FMI) e dal manifatturiero. Ne trae maggiore spinta il commercio con l’estero, canale di trasmissione degli impulsi espansivi tra settori e paesi. La fiducia delle imprese nelle economie avanzate è ai livelli più alti dal 2005. I mercati azionari incorporano, nelle quotazioni elevate e in aumento, il perdurare dello scenario favorevole. Al quale contribuiscono tutti i principali motori. Anzitutto gli USA, dove ci sono tutte le condizioni...
Leggi il resto...

Stampa veloce


Assemblea Confindustria 2017 - La relazione del Presidente Vincenzo Bocci

In allegato la relazione integrale del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, all'Assemblea Pubblica che si è tenuta questa mattina nell'Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza di oltre duemila imprenditori e dei rappresentanti delle più alte Istituzioni.
Relazione Presidente Vincenzo Boccia Assemblea 2017.pdf


Stampa veloce


Incontro con i candidati a Sindaco della Città dell’Aquila. Martedì, 30 maggio 2017 ore 10.

In vista delle prossime elezioni amministrative, abbiamo organizzato un incontro – confronto con i candidati alla carica di Sindaco della Città dell’Aquila, che si terrà martedì 30 maggio, alle ore 10.00, presso la nostra sala conferenze, in località Campo di Pile.
L’iniziativa rientra tra le attività di Confindustria L’Aquila - Abruzzo Interno finalizzate a consolidare il dialogo continuo e costruttivo con le Istituzioni, con la possibilità di proporre e indirizzare i programmi per lo sviluppo dell’economia locale.
Oggetto del confronto, in particolare, saranno l’illustrazione e la disamina, da parte dei candidati, delle problematiche economiche, delle politiche industriali e del lavoro del territorio aquilano.
Le Aziende Associate sono invitate a partecipare



Stampa veloce


iFinance - Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo

E' disponibile al seguente link il volume "iFinance – Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo" aggiornato con gli strumenti previsti nel piano Industria 4.0., realizzato dai colleghi di Confindustria Ancona.

In un periodo in cui il credito bancario, tradizionale fonte finanziaria per le PMI, mostra ormai tutti i suoi limiti occorre considerare canali alternativi.

In particolare la guida analizza i principali strumenti di finanza innovativa: dal private equity, ai mini bond, al mercato dei capitali per le PMI (Elite ed AIM Italia), al crowdfunding per le imprese, alle piattaforme digitali di finanziamento per portare il risparmio privato direttamente alle piccole imprese senza l'intermediazione del canale bancario (invoice trading, peer to peer lending).
Buona lettura!




Stampa veloce


SMAU Bologna 2017 - INGRESSO VIP GRATUITO offerto da Confindustria L'Aquila

Smau Bologna 8 e 9 giugno 2017 - L'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani.
Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.

Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno è lieta di offrire a tutte le Imprese un ingresso VIP gratuito all'evento. Clicca qui per l'invito




Stampa veloce


Seminario su “Carta di Pescara, perché conviene aderire. I vantaggi di un’economia sostenibile.

L'Aquila, 17 Maggio 2017 - ore 15:00

La “Carta di Pescara” come fattore di sviluppo sostenibile del sistema economico e produttivo regionale: sarà questo il tema del seminario “Carta di Pescara: perché conviene aderire. I vantaggi di un'economia sostenibile”, promosso e organizzato da Confindustria Abruzzo, Confindustria L’Aquila - Abruzzo Interno, Confindustria Teramo e dalla Regione Abruzzo per mercoledì 17 maggio, alle ore 15.00, nella sala conferenze di Confindustria L’Aquila in Località Campo di Pile – Zona Industriale.
L’iniziativa è volta a favorire l’adesione delle imprese all’importante strumento di Programmazione regionale. L’industria sostenibile così come concepita nella Carta di Pescara, infatti, rappresenta un modello di sviluppo economico e sociale del territorio regionale da perseguire, per cui la Regione Abruzzo ne promuove e sostiene la creazione e lo sviluppo tramite le proprie politiche, avvalendosi delle risorse finanziarie disponibili.
Il seminario è gratuito e aperto ai professionisti, alle imprese, agli enti, alle istituzioni, ai cittadini.

Leggi il resto...

Stampa veloce


PREMIO SICUREZZA CONFINDUSTRIA-INAIL: AL VIA LA V EDIZIONE

Il bando scade il prossimo 26 giugno.

Aperto a tutte le imprese il bando scade il prossimo 26 giugno. Alle aziende finaliste anche la possibilità di riduzione del tasso di premio Inail

Roma, 8 maggio 2017 - Confindustria e Inail lanciano oggi la V edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e di Accredia, ente italiano di accreditamento. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione premiando le aziende che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza. Il Premio, rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.
Le imprese che intendono aderire all'iniziativa possono farlo attraverso la pagina dedicata al V Premio Imprese per la Sicurezza sul sito di Confindustria.
Il termine ultimo per l'invio dei questionari on line è il prossimo 26 giugno alle ore 14.00. Le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio INAIL tramite il modello OT24, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it



Stampa veloce


UNICA ENERGIA – Servizi di approvvigionamento energetico per le Imprese Associate. Analisi e valutazione gratuita dei consumi.

Sono numerose le Imprese Associate utilizzano i servizi erogati da UNICA ENERGIA, la società consortile costituita da Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, Unindustria Lazio ed Assosistema, per garantire risparmio, trasparenza e competenza in materia energetica.

UNICA ENERGIA, lo ricordiamo, è attiva nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale a condizioni particolarmente vantaggiose, ottenute attraverso l’acquisto di grandi quantità da primari fornitori nazionali e internazionali.
La Società promuove, in sostanza, tutte le iniziative necessarie per negoziare le migliori condizioni con i fornitori ed acquista energia nell’interesse delle Imprese Associate, in qualità di mandatario con rappresentanza.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sostegno alle attività economiche nei comuni del cratere 2009: il bando “Fare Centro” in dettaglio.

E’ stato pubblicato sul BURA il bando “Fare centro”, che interessa tutti i territori colpiti dal sisma del 2009 e fino al 26 giugno, sarà possibile inviare le domande di agevolazione. Il bando ha come obiettivi prioritari sostenere:
- Il rientro delle attività economiche nei centri storici e nelle altre aree ammissibili, i cui titolari erano presenti alla data del 6 aprile 2009;
- Il processo di riqualificazione urbana di aree interessate da cambiamenti urbanistici e sociali dopo il sisma del 2009, individuate in maniera specifica.

Per maggiori informazioni ed assistenza contattare i nostri Uffici al n. 0862.317938



Stampa veloce


Congiuntura Flash Aprile 2017

Analisi mensile del Centro Studi Confindustria

L’economia italiana rimane sul percorso di lento e altalenante recupero intrapreso all’inizio del 2015. Gli indicatori qualitativi sono molto migliorati e suggeriscono che sia in atto un’accelerazione. Le statistiche quantitative finora non confortano questa prospettiva; anzi, la debolezza della produzione industriale (in particolare manifatturiera) ha rallentato il PIL nel primo trimestre del 2017.
Scarica il documento completo: congiuntura flash aprile_2017.pdf


Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa